Reset Password

Seleziona date
Your search results

Tour dell’Umbria fra i più belli Borghi della regione

Pubblicato il luglio 8, 2019 by admin

Mai pensato ad un Tour dell’Umbria fra i più belli Borghi della regione?

L’Umbria è uno scrigno ricco di tesori, spesso ancora sconosciuti al grande pubblico.

Nel cuore di questa magnifica regione verde sorge la città di Foligno, definita dai suoi abitanti “LU CENTRU DELLU MUNNU”. Foligno non sarà di certo il centro del mondo, eppure la sua posizione centralissima la rende una base strategicamente perfetta per chi vuole scoprire le bellezze custodite da questa terra di Santi, di Vini, di Olio e di Tartufo.

Oltre alle arcinote Assisi, Spoleto e Perugia (tutte facilmente raggiungibili sia in auto che in treno) vale la pena di visitare borghi meno noti ma custodi delle tradizioni più autentiche e dei sapori più veri. Ecco alcuni consigli:

  • Spello, antica colonia romana nota come “Splendidissima Colonia Julia”, oggi famoso per i suoi spettacolari vicoli fioriti. In occasione del Corpus Domini, in Giugno, ha luogo per le vie del centro la cosiddetta “Infiorata”. Dista da Foligno circa 15 minuti d’auto ma è facilmente raggiungibile anche in treno.
  • Bevagna, piccolo borgo medievale meravigliosamente custodito. Sede in Giugno di una rievocazione storica nota come “Il mercato delle Gaite”, un vero tutto nel passato medievale del paese! Dista circa 15 minuti d’auto.
  • Montefalco, patria di ottimi vini come il Sagrantino ed il Rosso di Montefalco. Le campagne che circondano questo meraviglioso borgo sono costellate da infiniti vigneti e da moltissime cantine dove è possibile degustare gli inimitabili vini umbri. Ad Agosto vi ha luogo “Agosto Montefalchese”, caratteristica rievocazione storica. Dista circa 15 minuti d’auto.
  • Rasiglia, detto il borgo delle acque, è attraversato da un’infinità di canali e ruscelli che creano un’atmosfera incantata. Nel periodo natalizio, tutto il paese prende parte ed un suggestivo presepe vivente. Dista circa 30 minuti d’auto.
  • Trevi offre delle viste mozzafiato. Famoso per la produzione di ottimo olio e per la cucina tradizionale a base di sedano. Ospita una manifestazione nota come “Ottobre Trevano” dove è possibile assaporare i gusti unici del posto. Dista circa 20 minuti d’auto ed è raggiungibile anche in treno.