Reset Password

Seleziona date
Your search results

Rasiglia “Il Borgo dei Ruscelli”

Pubblicato il ottobre 15, 2018 by Petrucci

Rasiglia, detto anche il “borgo dei ruscelli” è un piccolo borgo medioevale Umbro che fa parte del comune di Foligno e dista pochi km dalla città, famoso per la miriade di ruscelli e cascatelle che si intersecano e attraversano il piccolo centro abitato, tanto da essere definita la piccola “Venezia Umbra”.

I diversi corsi d’acqua poi confluiscono in uno specchio d’acqua sul quale si riflettono le mura delle case generando un incredibile gioco di luce nei giorni di sole.

Rasiglia dal dopoguerra agli anni ’80 grazie ai numerosi corsi d’acqua raggiunse il suo massimo sviluppo con la nascita di numerose attività legate allo sfruttamento delle risorse idriche come:

  • opifici, mulini, lanifici

Negli anni successivi la maggior parte degli abitanti si è spostata nei più grandi centri urbani e il borgo sembrava destinato ad un inesorabile fine.

La bellezza del paesaggio e lo spettacolo dei giochi d’acqua che attraversano le case generati dalle antiche sorgenti hanno però trasformato la “Venezia dell’Umbria” in una famosa meta di turismo per chi decide di visitare il cuore verde d’Italia riportandola agli antichi splendori.

Alla conservazione e al restauro del borgo hanno contribuito abitanti e regione, e le migliaia di turisti che decidono di visitarla ogni anno fanno parlare di “Miracolo Rasiglia”, tanto da divenire un esempio di valorizzazione del territorio e recupero urbano da cui prendere esempio.
Cosa aspettate a visitarla?

Leggi di più sulla Storia di Rasiglia