Reset Password

Seleziona date
Your search results

Palazzo Trinci a Foligno

Pubblicato il ottobre 9, 2018 by Petrucci

Palazzo Trinci è uno storico palazzo che si trova nel cuore della città di Foligno, esattamente in Piazza della Repubblica, e rappresenta sicuramente uno dei punti di maggiore interesse storico-culturale per chi decide di visitare l’Umbria.

La sua importanza deriva non solo dalla sua età abbastanza avanzata, parliamo infatti di un periodo a cavallo tra il 1300 e il 1400, ma dalla sua particolare e unica architettura interna e dalla presenza al suo interno di importanti affreschi eseguiti dal famoso Gentile da Fabriano, tra i quali spiccano quelli relativi alla vita dei fondatori di Roma, Romolo e Remo.

Rappresentando il luogo di principale interesse artistico-culturale della città di Foligno il palazzo contiene inoltre la Pinacoteca Civica, il Museo archeologico e il Museo relativo alla Giostra della Quintana.
La famiglia Trinci visse il suo periodo di massimo splendore all’inizio del 1400 e il palazzo presto diventò luogo di incontro di studiosi e umanisti che amavano trascorrere le giornate tra le varie sale del palazzo e nel cortile interno. E’ proprio il cortile interno che insieme alla scala gotica rappresenta uno degli ambienti più suggestivi del palazzo.
Delle Sale più celebri ed importanti del palazzo sicuramente fa parte la:

  • Sala delle Arti Liberali e dei Pianeti
  • Sala Sisto IV
  • Sala dei Giganti che mantiene la maggior parte degli affreschi originali dei grandi personaggi della storia di Roma

Da visitare sicuramente anche la vicina Cappella ricoperta da affreschi di Ottaviano Nelli del 1420.

Per saperne di più: museifoligno.it/i-musei/palazzo-trinci