Reset Password

Seleziona date
Your search results

Museo della Stampa a Foligno

Pubblicato il ottobre 19, 2018 by Petrucci

Nel centro storico della città di Foligno, tra i numerosi musei e luoghi di interesse da visitare, sicuramente il Museo della Stampa rappresenta una tappa obbligata.

Il museo della stampa, situato all’interno dello storico Palazzetto Orfini, non contiene infatti solo opere e riproduzioni storiche che ripercorrono le tappe dell’evoluzione della stampa, ma anche strumentazioni e tecniche antiche di grande valore frutto dell’ingegneria e dell’arte artigianale di un tempo.

La città di Foligno infatti ha alle sue spalle una grandissima tradizione legata alla stampa, non dimentichiamoci infatti che la prima copia della Divina Commedia di Dante Alighieri è stata stampata a Foligno l’11 aprile del 1472 con la collaborazione di Emiliano Orfini, importante orafo folignate del tempo.

Passeggiando tra i diversi piani del museo si ripercorrono dunque le tappe della stampa, partendo dalle prime cartiere fino ai nostri giorni e osservando gli antichi macchinari come il torchio del 1400. Il percorso si estende poi a diverse Sale, ognuna caratterizzata da alcune peculiarità.

La Sala degli Incunaboli mostra carte con filigrana, matrici per la stampa e opere del XV secolo, la Sala del Civil Consesso invece raccoglie non solo i giornali stampati a Foligno ma anche encomi, dottorati e epitalami del tempo. La Sala dei Lunari invece offre una panoramica di almanacchi, lunari e locandine come quelle del Teatro Piermarini.
Non perdetevi questo spettacolo!

Scopri di più sul Museo della Stampa a Foligno