Reset Password

Seleziona date
Your search results

Montefalco, la città del vino Sagrantino

Pubblicato il gennaio 29, 2020 by admin

Montefalco, meravigliosamente incastonata tra le colline umbre, offre sorprendenti scorci panoramici su morbide distese di ulivi e di viti. Distante appena 15 minuti d’auto da Foligno e da Appartamenti Petrucci, Montefalco si distingue per una radicata cultura enogastronomica e per l’eccellente produzione di olio EVO e pregiati vini DOCG.

Questo affascinante borgo medievale conserva ancora il fascino e le atmosfere del tempo antico. Attraverso le suggestive porte che si aprono sulle mura urbiche si accede al centro storico. Perdersi nel dedalo di viuzze che si snoda al loro interno sarà un vero piacere. Vi si potranno trovare empori, piccole botteghe artigiane, osterie e ristoranti dove gustare i più autentici sapori umbri.

Affacciandosi da uno dei numerosi belvedere si potranno ammirare le dolci colline che cingono Montefalco tra le quali si nascondono, come segreti tesori, una piccola galassia di cantine. Qui vengono prodotti alcuni dei migliori vini umbri tra cui il famoso vino Sagrantino.

Lo stretto legame tra Montefalco e la sua tradizione vitivinicola viene celebrata ogni anno in Maggio quando, durante l’evento “Cantine aperte”, è possibile degustare i vini dei diversi produttori e vistare i luoghi dove avviene la magia della vinificazione.

Ad Agosto ha luogo “Agosto Montefalchese”, caratteristica rievocazione storica durante la quale i quattro rioni di Montefalco si sfidano per aggiudicarsi l’ambito “Falco d’Oro”. Inoltre, durante questi giorni di festa ha luogo lo straordinario Banchetto Rinascimentale e la storica della Fuga del Bove.

Montefalco è una meta da non perdere per chi vorrà scoprire uno dei borghi piu belli d’Italia, dove l’amore ed il rispetto per la terra ed i sui frutti vengono celebrati ogni giorno.

Ulteriori informazioni su stradadelsagrantino.it