Reset Password

Seleziona date
Your search results

CSRNE – Centro Reclutamento Esercito a Foligno

Pubblicato il febbraio 1, 2018 by admin

Il CSRNE o Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito si trova presso la “Caserma Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” di Foligno sin dal 1996. E’ qui che ogni anno decine di migliaia di giovani si trovano ad affrontare le prove teoriche e pratiche per entrare a far parte dell’Esercito Italiano.

Tutti coloro che intendono arruolarsi nell’Esercito Italiano attraverso uno dei molteplici concorsi, ovvero passare da una categoria ad un’altra, muovono il primo passo presso il CSRNE di Foligno. L’Ente è nato, infatti, per centralizzare lo svolgimento dei concorsi per le Forze Armate presso un’unica sede localizzata strategicamente in Italia.

La peculiarità del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito è quella di avere aule attrezzate di dimensioni tali da poter ospitare 4000 candidati al giorno per lo svolgimento delle preselezioni e delle selezioni culturali.

Il Centro dispone di impianti sportivi (pista di atletica e palestra) di ultima generazione tali da consentire le attività sportive di selezione fisica di migliaia di candidati. A questo si aggiungono gli ambulatori medici attrezzati per le prove psicofisiologiche e locali costruiti ad hoc per la selezione attitudinale effettuata dagli psicologi.

I candidati provenienti da tutta Italia possono pernottare all’interno del Centro di Reclutamento per tutta la durata delle selezioni, tuttavia, possono decidere anche di alloggiare al di fuori della Caserma Gonzaga. La stessa libertà è concessa al candidato per la consumazione del pasto serale che di norma viene servito presso la mensa del Centro. I candidati che preferiscono alloggiare all’esterno del Comprensorio saranno informati, giornalmente, sugli orari delle attività.

Chi alloggia in caserma dispone di un posto letto completo di lenzuola, coperte ed armadietto (il lucchetto non sarà fornito ma il candidato potrà munirsene autonomamente). Al Centro la sveglia è prevista alle 06.30, seguita dalla colazione e dall’inizio delle attività che iniziano generalmente alle ore 08.00.

Sempre per chi alloggia presso il Centro l’obbligo di rientro al Centro è entro le ore 22.30 per il controllo serale. Qualora nel periodo di permanenza siano compresi giorni festivi e prefestivi, i concorrenti sono liberi di tornare a casa, lasciando sempre un recapito, oppure di rimanere presso il Centro. Nel primo caso le spese di viaggio sono a carico del concorrente. Per chi resta in sede gli orari di “libera uscita” sono fissati alle ore 09.30 con rientro alle ore 22.30.

Altre informazioni che si consiglia di verificare direttamente con gli enti preposti:

  • I concorrenti al concorso di ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito non possono essere alloggiati in Caserma in quanto minorenni;
  • Non è previsto, al momento, l’alloggiamento dei concorrenti che svolgono le prove di preselezione culturale e selezione culturale;
  • Le spese di viaggio per i concorrenti civili possono essere ridotte richiedendo l’emissione dello scontrino a Distretti Militari, Capitanerie di Porto o Comandi dei Carabinieri.

Come raggiungere il Centro Selezione da tutta Italia

Il Centro di Selezione dell’Esercito si trova vicinissimo (circa 200 metri) alla Stazione Ferroviaria di Foligno quindi è possibile giungere qui praticamente da tutta Italia via treno in maniera economica ed estremamente pratica.

Tanto per avere un’idea dei tempi e dei costi di spostamento via treno prendiamo in considerazione la tratta Roma Termini/Foligno, comune a molte tratte del Sud-Italia.

Ad oggi sul Sito ufficiale di Trenitalia è possibile acquistare un biglietto per un posto su un Intercity a circa 20 €, tempo di percorrenza 1h 40′, ed in alternativa su un Regionale Veloce a meno di 10 € con tempi di percorrenza praticamente identici.

Per gli isolani, invece, l’aereo risulta un’ottima soluzione all’impossibilità di arrivare via treno. L’Aeroporto Internazionale di Perugia prevede infatti rotte stabili sia per la Sicilia che per la Sardegna.

Ryanair offre un servizio Catania/Perugia con cadenza bisettimanale, mentre la Mistral Air gestisce i voli per la tratta Cagliari/Perugia con la medesima frequenza. Trapani/Perugia viene invece attivata in estate sempre dalla Ryanair.

Queste informazioni potrebbero subire variazioni nel tempo; informazioni aggiornate su Sito ufficiale dell’Aeroporto San Francesco d’Assisi.

Dal Centro Reclutamento Esercito al Centro di Foligno

Ecco le indicazioni stradali per raggiungere a piedi il Centro di Foligno partendo dal Centro Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), sono circa 600 metri.

Dal CSRNE alla Stazione

Ecco le indicazioni stradali per raggiungere a piedi la Stazione ferroviaria di Foligno partendo dal Centro Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), sono circa 190 metri.

Indirizzi e numeri Utili

Indirizzo: Via Mezzetti, 2 – 06034 Foligno (PG)
Ente di Appartenenza: Comando per il Territorio dell’Esercito
Codice dell’AOO: E21831
Responsabile del Servizio: Maggiore Francesco De Donno
Telefono: 0742350279
Fax: 0742342245
E-mail istituzionale: centro_selezione@esercito.difesa.it
E-mail di Posta Certificata: centro_selezione@postacert.difesa.it